Le cascate di Lieti
Le cascate di Lieti si trovano a Cave di Conca della Campania e si sviluppano lungo il corso del Rivo di Conca, lo stesso torrente che più a monte dà origine alla cascata di Conca.
Questo sito, data la presenza della fontana, dei lavatoi e del suo caratteristico mulino ad acqua, è stato nei secoli – almeno fino agli inizi del XX secolo – di importanza cruciale per la comunità locale.
Dopo decenni di abbandono, grazie ai lavori realizzati dai volontari dell’associazione Terra Mia tra gennaio e maggio 2017, le strutture sono state liberate dalla folta vegetazione e rese nuovamente fruibili in tutta la loro bellezza.
Il percorso delle cascate di Lieti
Il percorso delle cascate di Lieti ha inizio dall’antica fontana omonima, addentrandosi nel bosco lungo una strada ben battuta. Gli ingressi possibili sono due, indicati dalla segnaletica in legno.
L’ingresso più a monte, dopo l’attraversamento del caratteristico ponte in pietra ed una svolta a sinistra, conduce al primo emozionante salto d’acqua: la parata del mulino.
Scendendo a valle, ammirando la vegetazione rigogliosa e attraversando il ruscello sulle passerelle in legno, si giunge alla cascata dei ricordi.
Questo secondo salto è caratterizzato da un incavo naturale che si apre nella roccia vulcanica, consentendo ai visitatori di passare dietro la piccola cascata. Proprio questa grotta naturale accoglie una statua benedetta della Madonna.
A questo punto si prosegue verso il pozzo del mulino, la struttura destinata all’immagazzinamento dell’acqua necessaria al funzionamento dell’impianto di molitura. La realizzazione è davvero imponente; colpiscono le scale scavate a mano dalle maestranze locali ed utilizzate per raggiungere il fondo del pozzo per le operazioni di ispezione e manutenzione.
Dal pozzo del mulino, ritornando indietro ed attraversando un secondo suggestivo ponticello in pietra, sarà possibile ridiscendere fino all’antico mulino e all’annessa area pic-nic, per una meritata sosta ristoratrice.
Il percorso si conclude più a valle con la suggestiva cascata del silenzio.
La fontana di Lieti
Collegata al complesso delle cascate c’è l’antichissima fontana dei Lieti. La sorgente ha costituito per secoli – e lo è ancora oggi – un’importante fonte di approvvigionamento idrico per tutto il paese. Accanto alla fontana è possibile ammirare i vecchi lavatoi, sostituiti in epoca più recente da quelli presenti nella contrada San Michele.
Video delle cascate di Lieti
“Lieti, dove la natura diventa magia” è questo lo slogan scelto dai volontari di Terra Mia per presentare questo meraviglioso sito naturalistico. Proprio a rendere tale magia possono essere utili una serie di video realizzati dai responsabili del sito e dai tanti visitatori.
Scheda sintetica del percorso delle cascate di Lieti
Lunghezza: circa 700 metri | |
Dislivello: 3% | |
Tempo di percorrenza: circa 20 minuti | |
Livello di difficoltà: facile | |
Adatta ai bambini: Si | |
Passeggini: No | |
Abbigliamento: scarpe comode o da trekking |
Orari d’ingresso, biglietti e prenotazioni
Si può accedere alle cascate di Lieti liberamenrte: non c’è nessun biglietto da pagare e non ci sono orari di apertura/chiusura. Non è necessaria la prenotazione.
Chi volesse effettuare una visita guidata, concordando attività integrative, può contattare i responsabili ai seguenti recapiti:
Indirizzo: Via Lieti, frazione Cave di Conca della Campania (CE) – 81044
Telefono: 340.8182873 (Antonio)
Telefono: 349.3443063 (Carmine)
Come raggiungere le cascate di Lieti
Dopo aver parcheggiato nei pressi della chiesa S.Antonio Abate di Cave, si scende lungo Via Lieti fino a raggiungere la fontana omonima. Giunti alla fontana, si imbocca il sentiero delle cascate.
Galleria fotografica
Foto gentilmente concesse dalla pagina Facebook “Lieti dove la natura diventa magia“.