Museo della Civiltà Contadina di Conca della Campania
Museo della Civiltà Contadina di Conca della Campania

Nel borgo di Catailli di Conca della Campania c’è un museo per non dimenticare l’antica civiltà contadina, il tempo in cui si viveva con il lavoro della terra.

La mostra degli oggetti per il lavoro nei campi

Parte dell'esposizione di attrezzi agricoli
Parte dell’esposizione di attrezzi agricoli

Circa 700 reperti antichi sono conservati ed esposti nella casa di famiglia di Carmine Calce, padre e custode di questa meravigliosa iniziativa.

L’allestimento è stato effettuato nei pressi del grande porticato – in quella che un tempo era una stalla – e nei locali adiacenti alla zona forno, dove ancora oggi si respira il profumo della fatica e l’essenza dell’amore delle donne che si affannavano ad ammassare il pane e a preparare i dolci per la famiglia.

Oltre agli strumenti agricoli, il museo ospita anche due macchine a funzionamento manuale impiegate per la snocciolatura di noci e mandorle e per la sgranatura del mais.

La casa del contadino

La casa del contadino
La casa del contadino

Oltre agli oggetti per il lavoro dei campi, è stato recentemente ultimato l’allestimento della “Casa del Contadino”. Qui si possono ammirare, completi di tutti gli oggetti della vita quotidiana, l’umile cucina, la grande dispensa e la camera da letto.

Le dimostrazioni

Le dimostrazioni presso il Museo della Civiltà Contadina
Le dimostrazioni presso il Museo della Civiltà Contadina

Periodicamente vengono organizzate delle dimostrazioni, con figuranti in costume, che raccontano i momenti salienti della vita contadina.

Contattando i responsabili del museo o seguendo i profili social è possibile conoscere in tempo utile le date di questi emozionanti eventi rievocativi.

Da dove nasce l’idea di questo museo

Carmine Calce, fondatore del Museo (Foto di Alessandro Santulli)
Carmine Calce, fondatore del Museo (Foto di Alessandro Santulli)

Ecco cosa ci racconta Carmine Calce, fondatore del Museo della Civiltà Contadina di Conca della Campania:

Ho due figlie e una nipote e quando ho deciso di mettere su questo museo ho pensato a loro. Ho pensato che un giorno mi dicessero “papà grazie per averci fatto conoscere le tradizioni e le origini dell’Alto Casertano”.

Vorrei che questo fosse un contributo alla crescita culturale dei più giovani poiché credo fortemente nella bellezza dei borghi antichi e nella loro valorizzazione.

Questo museo è il racconto della nostra vita contadina, di ritmi, tempi ed economie legate ai cicli naturali della vita.

Carmine Calce

Galleria Fotografica

Foto gentilmente concesse da Carmine Calce.


Dove si trova e come visitare il Museo della Civiltà Contadina?

Il museo si trova nella frazione Catailli di Conca della Campania. Per visitarlo è necessario prenotare. Di seguito tutte le informazioni utili:

Indirizzo: Via Torelle, frazione Catailli di Conca della Campania (CE) – 81044
Telefono: 349.3443063
Mail: calcecarmine745@gmail.com