Conca della Campania Santuario San Salvatore seus della Madonna della Libera
Conca della Campania Santuario San Salvatore seus della Madonna della Libera

La fondazione

L’attestazione più risalente dell’ecclesia S. Salvatoris è quella dei registri delle decime degli anni 1308-1310.

Più volte rimaneggiata, la sua attuale conformazione è riconducibile ai secoli XVII e XVIII, periodo durante il quale si consolidò la devozione locale per la Madonna della Libera con l’aggiunta dell’intitolazione alla Vergine a quella originaria al SS. Salvatore.

Alle fasi costruttive più risalenti sono ascrivibili il portale in tufo e la lunetta che lo sormonta.

Le vecchie strutture sono state fortemente danneggiate dal terremoto del 1980 e, dopo un lungo periodo di chiusura al culto, recentemente il Santuario di Conca della Campania è tornato ad accogliere la Statua della Madonna della Libera ed i suoi fedeli.

Gli arredi interni

Interni Santuario Madonna della Libera - Conca della Campania
Vista dall’altare maggiore

Tra le tele, San Michele con un gruppo di angeli; la Madonna del Carmelo ed un dipinto ad olio dei Santi Domenico e Tommaso.

Oltre alla Madonna della Libera, collocata nell’apposita nicchia, una statua di Sant’Antonio e della Vergine dei fiori.

Di particolare pregio artistico il pulpito in legno, realizzato da maestranze locali del ‘700 ed un tavolo a cassettoni.

Nella Sacrestia uno scaffale di pregio e conservati in un armadio con ante a vetro il Cristo d’avorio ed un antichissimo messale.

La devozione ed i festeggiamenti in onore della Madonna della Libera

Madonna della Libera - Conca della Campania
Madonna della Libera venerata a Conca della Campania

Tale era la devozione per la Vergine venerata nel Santuario di Conca della Campania, che vi era l’usanza per ogni madre di portarvi il primo figlio per la benedizione.

I festeggiamenti in onore di Maria SS della Libera sono sempre stati effettuati ogni prima domenica di settembre. Il giovedì prima della festa, la Statua viene portata in processione alla chiesa dell’Annunziata del Convento Domenicano, prima alla Parrocchia di S. Pietro Apostolo. Il lunedì, terminata la festa, l’Icona torna al suo santuario.

Prima dell’anno 1919, la festività si svolgeva sulla piazza della Chiesa del Soccorso.

Madonna dei nodi Santuario Conca della Campania

A Conca della Campania non c’è un Santuario della Madonna che scioglie i nodi.

L’equivoco si è creato successivamente alla messa in onda su TV 2000 (la tv ufficiale della Comunità Episcopale Italiana) di una serie di recite del SS Rosario registrate nella chiesa di San Pietro Apostolo di Conca della Campania, mentre era esposta una sacra immagine della Madonna che scioglie i nodi.

Le recite del Rosario su TV 2000, seguite da migliaia di fedeli in tutto il mondo, hanno dato luogo a pellegrinaggi verso la chiesa di San Pietro Apostolo di Conca della Campania, ove, nella cappella che un tempo ospitava il prezioso trittico di Orazio Rossi (oggi sormontante l’altare maggiore), era stata installata una riproduzione del quadro della Vergine dei nodi.

Bibliografia


Galleria Fotografica

Foto di Domenico Feola


Come raggiungere il Santuario di Conca della Campania

Il Santuario di Maria SS della Libera si trova in Via Roma a Conca della Campania, nel cuore del centro storico.