Chiesa Santa Maria delle Grazie - Catailli
Chiesa Santa Maria delle Grazie – Catailli
Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Catailli)
Il campanile con l’orologio del 1926

La chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie è la chiesa parrocchiale delle frazioni di Cave e Catailli.

Ha una facciata molto semplice e lineare ed è caratterizzata, sul lato sinistro, da un campanile con orologio pubblico dal meccanismo completamente meccanico del 1926.

Gli interventi di ampliamento

Catailli, inizi secolo XX
Catailli, inizi secolo XX

La struttura attuale è il risultato di interventi sull’architettura originaria effettuati tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo. Certamente fino al giugno 1853, data della visita di mons. Nicola Sterlini, la chiesa non aveva l’aspetto attuale. Il Vescovo di Teano, infatti, riteneva essere necessario ingrandire la chiesa “perché essendo di molto cresciuta la popolazione, la Chiesa non è sufficiente a contenerla, che anzi gran parte dei fedeli resta fuori senza poter assistete agli uffici Divini”.

Gli interni

Chiesa Santa Maria delle Grazie - Interni
Chiesa Santa Maria delle Grazie – Interni

La chiesa è ad aula unica, a cui si accede dall’ingresso sormontato da una piccola cantoria impostata su due colonne.

Lungo le pareti si aprono tre nicchie per lato, ospitanti statue dei secoli XVIII, XIX e XX: a sinistra quelle di Santa Teresa del Bambino Gesù, quella del Sacro Cuore (che sormonta un altarino) e quella settecentesca della Madonna del Carmine.

Sulla parete destra è un’immagine dell’Addolorata (precedentemente collocata nella nicchia centrale, sormontante un altare, nel cui paliotto era una teca – ora celata – contenente la statua di Gesù morto). Al centro è esposta la statua di San Bartolomeo, protettore di Catailli. L’ultima nicchia ospita la statua settecentesca di Sant’Anna. Sull’altare maggiore è la statua di Santa Maria della Grazie, titolare della parrocchia.

Chiesa Santa Maria delle Grazie - Altare maggiore
Chiesa Santa Maria delle Grazie – Altare maggiore

Bibliografia

  • Inventario essenziale dei beni culturali esistenti nelle aree S.I.C. e nell’intero territorio della comunità montana Monte S. Croce, Giuseppe Angelone, Adolfo Panarello, Comunità montana Monte S. Croce, 2008

Galleria Fotografica

Foto di Domenico Feola


Informazioni sulla Parrocchia

Indirizzo: Piazza Chiesa – Catailli 81044 Conca della Campania (CE)
Codice Fiscale: 92001690616
Parroco: Don Davide VOLO